martedì 23 giugno 2009

Festival dei Due Mondi a Spoleto: Manifestazione artistico musicale umbra nota in tutto il mondo



Nella medievale e suggestiva città di Spoleto, in provincia di Perugia, dal 27 Giugno al 07 Luglio si tiene la 52 Edizione del Festival dei Due mondi , fondato dal maestro compositore Giancarlo Menotti.
Vengono proposti spettacoli originali, esclusivi: teatro d'avanguardia, spettacoli di danza curati da Alessandra Ferri, incontro con attori, concerti e mostre d'arte contemporanea curate da Vittorio Sgarbi.
La serata inaugurale si aprirà con un concerto dedicato alle musiche di Giancarlo Menotti, diretto da James Conlon con la sinfonica Verdi di Milano.
Poi sarà Gianni Schicchi di Giacomo Puccini che segna il debutto di Woody Allen come regista lirico.
Altra opera in programma sarà Mozart di Sasha Guitry, poi sempre nell'ambito musicale Apocalipsys ancora Figaro il Barbiere.
Spettacoli di prosa di Bob Wilson che metterà in scena Giorni Felici e il Nastro di Krapp di Samuel Becket, Pamela Villoresi recita un testo nuovo di di Vargas Llosa mentre Paolo Bonacelli sarà in scena con il De profundis di Oscar Wilde.
Gli spettacoli di danza offrono incontri tra i più grandi ballerini e coreografi dei giorni nostri, come consuetudine concerti di mezzogiorno e incontri con attori.
Il concerto di chiusura dedicato quest'anno a George Gershwin avrà luogo in piazza Duomo, suggestiva cornice per ospitare un evento di portata mondiale.

Clicca qui per ottenere maggiori informazioni sul programma

Alcuni consigli dove dormire nei pressi di Spoleto:



Per Maggiori Informazioni clicca qui

domenica 21 giugno 2009

Offerte Agosto in Umbria per agriturismi con ristorante, appartamenti, centro benessere.


State pensando ad organizzare le vostre Vacanze d'Agosto in Umbria?

Vuoi trovare la migliore offerta per le Tue Vacanze d'agosto in Umbria in:
  • Centri benessere con ristorante,
  • Agriturismo con Piscina
  • Appartamenti immersi nel verde
  • BB economici
  • Casa vacanze in Umbria con piscina
Vai su questo link: last minute Agosto con disponibilità aggiornate in tempo reale

Venite a scoprire i suggestivi borghi medievali, le feste popolari riassaporando i sapori della tradizione culinaria delle nostre nonne!!



Per Maggiori Informazioni clicca qui

Romantico agriturismo con camere standard, suite con vasca idromassaggio e letto a baldacchino

La Residenza agrituristica del SOLE, angolo di paradiso, oasi di tranquillità.
Adagiato alle pendici di Ripa, lì dove la piana accompagna lo sguardo fino ad Assisi incontrando le dolci colline umbre, custodi di roccheforti medievali, il nostro Relais del Sole, è incastonato come un gioiello raro e prezioso. In questo angolo di paradiso, dove il tempo sembra essersi fermato in devota contemplazione del paesaggio, potrete rilassarvi e rigenerarvi circondati da una natura incontaminata e lontani dalla frenesia della quotidianità. Realizzato nel totale rispetto dell'ambiente e con la volontà ben precisa di preservare l'essenza di suggestioni antiche che sembrano traspirare da ogni elemento della struttura, è curato nei dettagli ed ogni particolare è studiato per offrire a voi il massimo dell'agiatezza. Le strutture che compongono l'Agriturismo Relais Del Sole si ispirano ai principi architettonici degli antichi casali Umbri e di questi possiedono l'inconfondibile bellezza.
L'arredamento è curato e ricercato: i mobili sono tutti pezzi unici che rendono calda l'atmosfera ed accogliente ogni ambiente; e sempre di gusto tipicamente umbro sono gli accessori, le tende dei fiabeschi letti a baldacchino, tutti in ferro battuto, e le trapunte su di esse adagiate, frutto della minuziosa arte del ricamo della preziosissima tela umbra di Montefalco, che da secoli si tramanda di generazione in generazione. Questa atmosfera che si rifà ad un gusto antico, si esalta e diventa ancora più coinvolgente poichè arricchita di tutti i confort di cui il Relais del Sole è dotato. L'agriturismo Relais del Sole, un'oasi incontaminata sospesa tra reale e surreale dove potrete vivere momenti magici e giorni di sogno, è il luogo ideale per vacanze all'insegna del relax o weekend romantici ma anche full immertion di lavoro o convegni lontani dalla città. In questo luogo d'incanto, rifugio dell'Apollo che qui pone i raggi del sole donando risalto ai variopinti e mutevoli colori delle stagioni, venite anche voi a cercar rifugio! VASCA IDROMASSAGGIO IN CAMERA aria condizionata, frigo bar, radio in camera, televisore con video registratore, set di cortesia, asciugacapelli linea telefonica diretta.

Possibilità di pacchetti benessere e Trattamenti Benessere in camera e Suite.
vasca idromassaggio, aria condizionata, frigo bar, radio in camera, televisore con video registratore, set di cortesia, asciugacapelli, linea telefonica diretta. Camere:
- Standard e Comfort: rifugio per la mente, dimora d'armonia per il corpo. Come gemme preziose, tutte di eloquente bellezza ma ognuna unica nel suo genere, così i sei splendidi casali dove si trovano le sedici camere della struttura alberghiera, sono meravigliosamente incastonati nella cornice naturale di Colle del Sole.

Suite e Junior Suite:
- la Torre, "Real Suite"; il Casale, "Suite"; la Loggia, "Senior Suite"; ed infine ma non da meno la Pergola, "Grande Suite" e "Senior Suite". Questi suggestivi nomi, complici anch'essi dell'atmosfera da sogno che circonda Colle del Sole, che contraddistinguono i sei preziosi gioielli, gli incantevoli rifugi. Sarà meraviglioso, vedrete, svegliarsi con il dolce cinguettio degli uccelli ed addormentarsi cullati dal fruscio degli alberi, circondati di ogni confort concedendosi ad ogni tentazione. Relax, pace e tranquillità saranno
le uniche parole d'ordine della vostra vacanza che di certo diventerà un vero e proprio inno alla serenità. Star bene con se stessi e con gli altri riscoprendo il contatto con la natura, i profumi e i colori unici dell'Umbria ...
uno spettacolo per gli occhi, un angolo nascosto di pace per corpo e mente ....un luogo capace di far battere il cuore. Breve descrizione delle tipologie di camere:

IL CASALE
Camere matrimoniali standard

IL CASALE CONFORT
Matrimoniali più grandi e meglio disposte

LA LOGGIA
Camere matrimoniali superior con letto a baldacchino, climatizzate

LA PERGOLA
Suite con letto a baldacchino e vasca idromassaggio, climatizzate

IL ROSETO
Suite grande con vasca idromassaggio e letto a baldacchino, climatizzata

LA TORRE
Suite a due piani, soppalco con baldacchino, romantica e panoramica, climatizzata

Le camere, disposte nei tre casali finemente ristrutturati che compongono la struttura alberghiera, si distinguono per la cura degli arredamenti e degli accessori
che le caratterizzano: le travi sono a vista, i letti in ferro battuto, i mobili in stile arte povera sono tutti pezzi unici realizzati a mano, trapunte e tende sono frutto della minuziosa arte del ricamo della preziosa tela umbra di Montefalco. I fiabeschi letti a baldacchino e le rilassanti vasche idromassaggio completano lo scenario delle suite più belle rendendo l’atmosfera ancor più romantica. Posizione Geografica:
Situato nelle immediate vicinanze delle più belle città d’arte umbre (Perugia, Gubbio, Montefalco, Spoleto, Todi..)
e dell’umbria più selvaggia (Valnerina e Alta Valle del Tevere) nonché delle argentee colline del lago Trasimeno e della bassa toscana, propone un soggiorno alla scoperta delle più antiche tradizioni culturali ed enogastronomiche del cuore verde d’Italia.

L’agriturismo, situato nelle immediate vicinanze del Sentiero Francescano che da Assisi si prolunga sino a Gubbio, vi consentirà non solo dei bellissimi trekking a piedi, ma anche in mountain bike a stretto contatto con una rigogliosa vegetazione. Al vostro rientro potrete poi beneficiare della splendida
piscina con idromassaggio e del solarium, tranquillamente immersi nei profumi e colori unici della campagna umbra.
Ristorante:
Fin dai tempi antichi, il casale era cuore reale e luogo deputato ad esaltare il gusto di ogni suo particolare. Qui la gastronomia, di cui la nostra terra è ricca, è esaltata dalla maestria dei nostri chef: un viaggio sublime alla scoperta di indimenticabili sapori in un atmosfera ricca di suggestioni. Al ristorante Del Sole, geloso custode di antiche ricette, potrete bere, mangiare e conversare dilettandovi nel piacevole vezzo del convivio ... che tutti i cattivi pensieri fa dimenticare.

Treking, Piscina, Mountain-bike:
All'agriturismo del Sole, liberi dallo scorrere implacabile di un tempo che sfugge, riscoprirete il gusto di dedicarvi al tempo libero. Vedrete che appena qui, tutto vi apparirà più bello, come per incanto, vi sentirete bene ... basteranno pochi istanti per provare giovamento fisico e mentale e durante la vostra permanenza, per breve o lunga che essa sia, come per magia ritroverete l'energia. Non stupitevi dunque se alzandovi al mattino, dopo una deliziosa colazione, come sospinti da una carica insperata, avrete voglia di destreggiarvi in una o più attività. Potrete dedicarvi a dolcissimi bagni di sole, intraprendere una bella nuotata tonificante; lunghe passeggiate immerse nel verde a contatto della natura e respirare il profumo della libertà in sella ad una mountain-bike o magari visitare le suggestive città che rendono unica questa nostra regione. Dunque, vi apparirà di certo chiaro che in questo angolo di paradiso potrete vedere realizzati i vostri desideri.

Meeting:
Immerso nel paesaggio bucolico a due passi da Perugia e situato nel mezzo di un importante nodo stradale, tuttavia attentamente protetto dal caos, Colle del Sole realizzato nel totale rispetto della natura in cui è inserito, è dotato davvero di ogni confort e di tutte le tecnologie più avanzate per rispondere al meglio ad ogni vostra esigenza di soggiorno. Luogo ideale per full immersion e convegni, Il Relais è dotato di una attrezzatissima sala convegni che se pensata come parte di un tutto fatto dell'esclusivo ristorante, della piscina e del parco nonchè delle camere ricercate ed accoglienti, diviene perfetto per meeting lontani dalle distrazioni e dallo stress tipici delle città. L'atmosfera serena e il clima di totale pace e tranquillità sono gli ingredienti giusti per predisporre positivamente a studi, analisi e dibattiti. Vi aspettiamo dunque per mettere a vostra disposizione la nostra professionalità con la speranza di donarVi anche un pizzico di felicità.

Residenza agrituristica del sole

venerdì 19 giugno 2009

Mercato delle Gaite a Bevagna, rievocazione storica medievale



La Manifestazione

Il Mercato delle Gaite trae ispirazione dall'antica divisione di Bevagna in quattro quartieri denominati Gaite su cui si basava l'organizzazione amministrativa della città in epoca medievale
Lo scopo della manifestazione è quello di ricostruire con la maggiore attinenza
storica e dovizia di particolari la vita quotidiana degli abitanti di Bevagna nel periodo compreso tra il 1250 e 1350
A tal scopo, fin dal 1983 un gruppo di studiosi esamina accuratamente lo Statuto cinquecentesco del Comune di Bevagna da cui sono tratte le informazioni necessarie alla ricostruzione storica della vita politica, amministrativa, economica e sociale.
Per dieci giorni, quindi, alla fine di giugno Bevagna fa un tuffo, in questo remoto passato: le antiche botteghe dei mestieri medievali riaprono i loro battenti e riprendono le attività e le strade si popolano di bevanati che in abiti d'epoca vivono la quotidianità dei loro avi mangiando, lavorando, giocando proprio come loro.
Oggi come allora la città si divide in quattro gaite, ma oggi ognuna rivaleggia con le altre nel tentativo di dare un interpretazione storicamente fedele del ruolo che rivestiva nel medioevo. Lo spirito di competizione è alla base della animata manifestazione e si concretizza nella partecipazione a quattro gare: gara del mercato, gara dei mestieri gara gastronomica, gara sportiva di tiro con l'arco. Con un complesso sistema a punti, assegnati da professori esperti nei diversi campi e chiamati a giudicare la attinenza storica, l'ultimo giorno della manifestazione si decreta il vincitore che riceve in dono il palio della vittoria. Il forte spirito di appartenenza alla propria gaita rende le competizioni molto interessanti e stimola un continuo miglioramento delle proposte delle gaite nei vari settori con evidente vantaggio delle qualità generale della manifestazione
Il Mercato delle Gaite è oggi annoverato tra le più importanti manifestazioni storiche dell'Umbria e fa parte della Associazione Regionale Manifestazioni Storiche.


I Mestieri

Le Gaite si sfidano tra loro, con sano e robusto spirito di competizione, nella riproposizione degli antichi mestieri della città (rigorosamente basati su tecniche e strumenti di lavorazione medievale).

Ne sono testimonianza gli straordinari laboratori in cui il sordo rumore dei telai a mano si fonde con il canto delle donne al lavoro; gli antri misteriosi di erboristi dove enormi alambicchi lasciano cadere le preziose gocce di liquido ottenuto da erbe sapientemente miscelate; i forni pittoreschi che profumano di pane appena sfornato; le grotte fumose e appena illuminate in cui, come fantasmi, i lavoranti fabbricano candele di sego e di cera; i fabbri veri, fabbri d'altri tempo che, al ritmico battere del martello sull'incudine, piegano il ferro incandescente al volere della loro fantasia; di ciclopiche macchine della carta che riducono in poltiglia gli stracci per farne fogli di carta in filigrana; i bachi da seta, sapientemente allevati fino alla produzione del pregiato filo; i mastri vetrai che modellano il vetro con abile mestiere.

Il Programma
19-28 giugno-2009

Durante la mattina e il pomeriggio di tutta la settimana è sempre possibile visitare le quattro botteghe del circuito culturale dei mestieri medievali

DOMENICA 14 GIUGNO
Banchetto Medievale - Chiostro di San Domenico ( a cura della gaita San Giorgio)

VENERDI 19 GIUGNO
Cerimonia di Apertura e investitura del Podestà
Corteo storico per le vie del paese - ore 21,00
Spettacolo Inaugurale - ore 22,00

SABATO 20 GIUGNO
Botteghe dei Mestieri Medievali - tutti i mestieri dalle ore 21,00 alle ore 23,30
Taverne Medievali - dalle ore 20,00
Angoli Ristoro - dalle ore 19,30
Animazione: “Teatro Rebis”, il Gregge di Tìtiro” e “Clamor Et Gaudium” - dalle 18.00

DOMENICA 21 GIUGNO
Manifestazione Nazionale di Tiro con l'arco - ore 09,00 (gara itinerante per le vie del paese) - ore 15,00 (finale in p.zza F. Silvestri)
Annullo Filatelico - ore 10,00 logge del Mercato Coperto
Botteghe dei Mestieri Medievali - tutti i mestieri dalle ore 17,00 alle ore 19,30 e dalle ore 21,00 alle ore 23,30
Taverne Medievali - dalle ore 13,00 e dalle ore 20,00
Angoli Ristoro - dalle ore 19,30
Messa solenne con Canto Gregoriano - ore 11,00 chiesa di San Silvestro
Animazione: “Teatro Rebis”,
il Gregge di Tìtiro” e “Clamor Et Gaudium” - dalle 18.00

LUNEDI 22 GIUGNO
Gara dei Mestieri Medievali
Taverne Medievali - dalle ore 20,00
Angoli Ristoro - dalle ore 19,30
Animazione: “Istrio lo giullare” - dalle 21.30

MARTEDI 23 GIUGNO
Gara dei Mestieri Medievali
Botteghe dei Mestieri Medievali - dalle ore 21,00 alle ore 23,30
Taverne Medievali - dalle ore 20,00
Angoli Ristoro - dalle ore 19,30
Animazione: “Istrio lo giullare” - dalle 21.30

MERCOLEDI 24 GIUGNO
Gara Gastronomica
Botteghe dei Mestieri Medievali - dalle ore 21,00 alle ore 23,30
Taverne Medievali - dalle ore 20,00
Angoli Ristoro - dalle ore 19,30
Animazione: “Lanzi Pellegrini” e “Pederzini” - dalle 21.30

GIOVEDI 25 GIUGNO
Gara Gastronomica
Botteghe dei Mestieri Medievali - dalle ore 21,00 alle ore 23,30
Taverne Medievali - dalle ore 20,00
Angoli Ristoro - dalle ore 19,30
Animazione: “Lanzi Pellegrini” e “Pederzini” - dalle 21.30

VENERDI 26 GIUGNO
Botteghe dei Mestieri Medievali - dalle ore 21,00 alle ore 23,30
Taverne Medievali - dalle ore 20,00
Angoli Ristoro - dalle ore 19,30
Animazione: “Convivio dei Giullari” e “Fuochi e Affini” - dalle 21.30

SABATO 27 GIUGNO
Botteghe dei Mestieri Medievali - dalle ore 17,00 alle ore 19,30 e dalle ore 21,00 alle ore 23,30
Taverne Medievali - dalle ore 20,00
Angoli Ristoro - dalle ore 19,30
Mercato Medievale - dalle ore 16,30
Animazione: “Convivio dei Giullari” e “Fuochi e Affini” - dalle 18.00

DOMENICA 28 GIUGNO
Mercato Medievale - dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.00
Botteghe dei Mestieri Medievali - dalle ore 10,00 alle ore 12,30 e dalle ore 15,30 alle ore 19,00
Taverne Medievali - dalle ore 13,00 e dalle ore 20,00
Angoli Ristoro - dalle ore 19,30
Gara di Tiro con l'Arco e Proclamazione della gaita vincitrice - (P.zza F.Silvestri ore 22,00)
Animazione: “Errabundi musici” - dalle 18.00

Clicca qui per trovare elenco di strutture dove dormire in occasione del Mercato delle Gaite

Fioritura Castelluccio Norcia

Fioritura Castelluccio Norcia
Fioritura Castelluccio Norcia